Graffiti Area by McLuc Culture al concerto di Murubutu a Basilicanova

MURUBUTU & LA KATTIVERIA LIVE

Venerdì 27 luglio 2018:

Circolo Arci Rugantino. Via Falcone 2
43029 Basilicanova, Emilia-Romagna, Italy

 

20.30: Apertura cancelli

21.30: Cypha Varano

23.00: Murubutu & La Kattiveria crew

00.30: Dj Set by Dj Over

˗ Graffiti Area by McLuc Culture

writers: Ufo – Slim – Boir – Rek One – Mdfs
˗ Live Painting by L’ABC

• Ingresso: 6 euro (No Tessere)

Food Area e servizio Bar

Tavolo per Beer Pong!!!

Murubutu & La Kattiveria crew

Alessio Mariani meglio conosciuto con lo pseudonimo Murubutu o anche M-teoria e Roc Mariani (Reggio nell’Emilia, 27 luglio 1975) è un rapper italiano.
È fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria.
La sua musica, definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap”, contraddistingue Murubutu (solista) da tutti gli altri rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché particolarmente abile nel miscelare il rap, la letteratura, la storia e la saggistica. Peculiarità che colloca l’artista tra i migliori storyteller che la scena musicale rap italiana conosca.
Si avvicina al mondo dell’hip hop dapprima come breaker, skater e writer, poi successivamente come MC. Quest’ultima si rivelerà la sua vocazione artistica unica e definitiva.
Ha cominciato la propria carriera artistica nel 1991 a Reggio nell’Emilia quando con Depy MC, Mastrosuono e Muracaman fonda i Kattiveria Posse, primo collettivo musicale di Reggio nell’Emilia legato al fenomeno delle Posse. Diviene noto per le esibizioni teatrali a base di Political rap con l’utilizzo di costumi d’epoca, nonché per i successi ottenuti in diversi concorsi musicali regionali. Alla fine del 1999 avviene una radicale mutazione di line up, confluiranno nella crew Dj Gamon, U.G.O. e Il Tenente. Viene cambiato il nome del gruppo in La Kattiveria. Nei nove anni di attività la Posse produrrà un demotape, Nati in Kattività (1993) e un EP, Scellerati nella prassi (1998).
Con La Kattiveria, che ad oggi è composta dallo stesso Murubutu, da Il Tenente, U.G.O., Yanez Muraca e Dj Caster, ha prodotto due album: nel 2006 con Dove vola l’Avvoltoio e Sillabum Delirorum nel 2008. Nel 2009, contemporaneamente al progetto La Kattiveria, ha intrapreso la carriera da solista pubblicando il suo primo album dal titolo Il giovane Mariani e altri racconti, mentre nel 2011 presenta il suo secondo album con La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane. Negli album di Murubutu da solista risalta la volontà dell’artista di proporre un rap che veicola messaggi prossimi al cantautorato, svincolandolo da quel luogo comune che lo identifica come genere per soli teenager.

Cypha Varano (Cecca, Dentro, Dj Over, Rubisco, Zuna, Zano, Snakeshot, Dinamayt)

Collettivo HipHop Parmigiano nato nel 2016 che raccoglie sotto di sé tutte le arti del genere (Mc/Writer/Breaker/Beatboxer/Producer/Dj) fatta da ragazzi di tutte le età.
Fondato a piazzale Borri (PR), che ogni sabato alle H.16 è luogo di raduno per fare cypha. Dopo il “Tour nelle Scuole” parmigiane che ha raccolto centinaia di adesioni e dopo vari palchi in giro per la regione, il collettivo è finalmente pronto a far uscire la prima possetrack.

McLuc Culture // www.mclucculture.it

McLuc Culture è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva da 13 anni con sede a Parma. Impegnata nella promozione e il sostegno della creatività urbana, nella sensibilizzazione verso un uso corretto della pratica del writing, alla diffusione della sua conoscenza e nell’educazione creativa come forma di sviluppo sociale e per il recupero di spazi da destinare all’arte. Organizza eventi di arte contemporanea, di graffiti e hip hop, multidisciplinare a livello nazionale. Fa parte del network internazionale wallspot per la gestione dei muri liberi collegato con associazioni in tutto il mondo. Collabora con una rete di artisti a livello nazionale, con enti locali, associazioni e privati.

L’ABC

L’ABC nasce nel 2017 col fine di riqualificare, attraverso attività artistiche e culturali, aree urbane della città di Parma. Dopo una lunga permanenza al Modulo Eco, in Piazzale della Pace, dove abbiamo realizzato varie serate incentrate sulla partecipazione musicale attiva ed esposizioni di artisti emergenti, la nostra attività si è articolata presso diverse zone del Comune di Parma: Labò, Wopa Temporary Music, Art-Lab, Centro Giovani Montanara, Circolo Arci Colombofili, Circolo Arci Zerbini,La Fattoria di Viigheffio, Spazio Pasubio e Galleria San Ludovico.
Recentemente diventati associazione culturale e di promozione sociale, lavoriamo per creare un contesto innovativo di attività culturale.

Questo evento è stato organizzato in collaborazione con:

– L’Orto di Silvia: L’orto di Silvia
– Pizzeria “La Capannina 2” (Basilicanova)
– Parrucchiere “Arwin – Nuova Immagine” (Basilicanova)
Cineagenzia Giara: https://www.cineagenziagiara.it/

Annunci